La Sagra

La Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici è la vetrina principale per promuovere la tipica pesca tardiva di Leonforte. Il primo weekend di ottobre il Corso Umberto e le sue piazze si vestono a festa per ospitare numerosi visitatori venuti, da ogni parte della Sicilia e non solo, per assaggiare la Settembrina.

Era il 1982 quando tutto questo accadeva per la prima volta. Negli anni è cambiato tanto ma ai leonfortesi è rimasta la voglia di celebrare quel frutto che con i suoi colori e il suo intenso odore rappresenta Leonforte nel mondo.

Con il tempo la Sagra ha cambiato veste. Prima era solo la “Sagra delle Pesche”, oggi è anche la sagra di altri “prodotti tipici”: vale a dire la “fava larga”, l’olio extravergine, la lenticchia, le mandorle.

E continua a cambiare! La Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici cresce e si rinnova. Da quest’anno, infatti, la manifestazione si allarga e le esposizioni partiranno da Piazza IV Novembre fino alla Granfonte, passando per Piazza Annunziata, Piazza Margherita e Piazza Branciforti.

La Sagra inoltre si adegua ai tempi e diventa social. Oltre alla pagina facebook, sono infatti già attivi i profili twitter (@sagradellepescheleo) e instagram (Sagra delle Pesche Leonforte) sui quali nei giorni della manifestazione verranno postate foto e notizie.

Insomma, una Sagra a passo coi tempi ma con protagonista sempre la Pesca!

torna all'inizio del contenuto